venerdì 23 novembre 2012

MERCATINI DI NATALE AD AMBURGO

Il Natale è alle porte e mi sembra giusto parlare del Mercato di Natale più famoso di Amburgo:






Viaggiatore che sogni posti incantati, leggimi adesso! Se dovessi un giorno, per caso, ritrovarti nella bella Amburgo nel periodo di Natale, non pensare alla pioggia, anche se cade fitta. Né al freddo, anche se ti brucia il viso. Mettiti in cammino o prendi la metro (linea gialla) in direzione Rathaus. Arrivarci è semplice, non ti puoi sbagliare: la sua lunga torre che gratta il cielo non ha pari. Ascolta il suo richiamo e seguilo. È come un sogno, sai? Vien da chiedersi se quel palazzone appuntito e colorato non sia per caso fantasia, uno scherzo della nebbia che il più delle volte l'avvolge tutto. Sembra un miraggio, soprattutto a guardarlo da lontano. Ma è vero, chiunque lo sa. E nasconde un bellissimo segreto, un posto speciale che sorveglia dall'alto: il più bel mercatino di Natale che si possa immaginare!
Varcare la soglia dell'Hamburger Weihnachtsmarkt è come entrare in una fiaba, una specie di mondo parallelo. Poco prima sai benissimo dove sei, una bella città europea tipicamente tedesca, ma subito dopo, appena metti piede nel mercatino, ti perdi in una magia. Ma niente paura: se per caso perdi l'orientamento, o ti gira la testa per il troppo bello che vedi intorno a te, basta che alzi la testa: lo splendido Rathaus veglia su di te, saprai sempre dove andare.
All'ingresso trovi ad accoglierti un enorme albero di Natale costellato come di lucciole, con una stella sulla cima che fa l'eco al pennacchio del municipio. Per entrare non paghi niente, i sogni sono gratis. Passi da sotto un baldacchino di disegni e ghirigori colorati e sei già dentro.
Subito t'imbatti in una giostra, la sintesi di tutto ciò che vedrai e sentirai: l'infanzia che sorride con fiducia alla vita, la speranza dolce, profumata, variopinta e luminosa del Natale. Poi t'investono gli effluvi delle salsiccie arrostite, delle caldarroste e dello zucchero. Cominci a sentirti un po' confuso, anche perché la gente è tanta, ma è tutto talmente bello che non osi tirarti indietro...
Ogni stand è una casetta rustica dal sapore un po' antico, ti viene subito da pensare a un villaggio di elfi; lì dove abitano Babbo Natale e i suoi aiutanti sarà sicuramente così.
Il mercatino è suddiviso in vicoli: quelli che ricordo io sono Kunsthandwerkergasse, ovvero la via degli oggetti artigianali, Naschgasse, dove si possono gustare e acquistare dolcetti e panforte, Spezialitaetengasse e Spielzeuggasse, il vicolo dei giocattoli, da me preferito.
Inutile sottolineare l'altissima qualità di qualsiasi oggetto o leccornia in vendita presso questo Weihnachtsmarkt: i prezzi non sono bassi, ma è tutto estremamente curato e originale. Forse il sapore dei dolci non è lo stesso di quelli nostrani, si sa, ma il loro aspetto è davvero invitante: alberelli di Natale, orsetti, cuori, biscotti dalle forme più varie e bizzarre... Il tutto sempre condito da un'abbondante base di cannella, una spezia molto apprezzata in Germania.
 Tanto, tantissimo legno, il materiale più romantico e tipicamente natalizio che ci sia.
L' artigianato la fa da padrone, come dovrebbe essere in ogni fiera di Natale che si rispetti. E quante idee, quante novità! Nessuna bancarella è uguale all'altra, ognuna ha il suo stile e le sue trovate.
 Capitolo giocattoli: l'incanto dell'Hamburger Weihnachtsmarkt è negli occhi dei piccoli che guardano trenini di latta, bambole di pezza e soldatini di legno, i giochi di una volta che pare non abbiano perso il loro fascino nemmeno nell'epoca della realtà virtuale. I bambini, così come gli adulti che li accompagnano, dimenticano i videogame e ritrovano una dimensione del gioco più reale, e forse più sana.
A dare un tocco di modernità, tuttavia, ci pensa uno stand molto particolare e un po' fuori dal coro: si tratta della bancarella della Nici, noto marchio tedesco produttore di peluche e accessori per ragazze e bambine. Per me, che da sempre ne sono un'estimatrice, una vera ciliegina sulla torta!

Il perimetro del Weihnachtsmarkt, che si estende su tutta la superficie della piazza del municipio, è percorso in alto da un trenino che corre veloce su una rotaia, e con questo caro viaggiatore, non ho altro da aggiungere... il Natale è alle porte e la magia di aspetta....








2 commenti:

  1. Curiosità

    In piazza del Rathausmarkt c’è un caffè in stile Art Nouveau.
    Nella Platz am Monckebergbrunnen l’atmosfera natalizia è resa magica da un abete, simbolo del Natale di Amburgo, alto 25 metri e illuminato con 14000 luci, e un presepe con figure a grandezza d’uomo.
    La Adventsparade è la maestosa e magnifica parata natalizia di San Nicolò lungo Monckebergstrasse, famosa in tutto il mondo per i suoi carri allegramente decorati, i pupazzi di neve e alberi danzanti.

    RispondiElimina
  2. ... non vedo l'ora di visitare questi luoghi meravigliosi! Grazie per i suggerimenti :)

    RispondiElimina